Il Genio della Lampuga

Negli anni ruggenti di pellicole, stampe e diapositive, non ho mi avuto l’occasione di caricare in macchina un rullo di Superia 100. Così oggi, dopo averne letto le caratteristiche, mi intriga assai poterla provare. L’occasione si presenta lampante la scorsa domenica, giornata di battuta di pesca catartica, a strisciare rapala in acque tirreniche, a ridosso dei lidi tra Fiumicino e Palo Laziale.

Appuntamento con Antonello di buon mattino come ci piace, al Balena Yachting Service, situato lungo le languide sponde di un biondissimo Tevere, subito prima del curvane di Ostia Antica, tra paperelle giocose, aironi e un delicato profumino di… no niente, profumo dai…

Dopo le consuete manovre di inizializzazione del natante, si va, motore avanti piano, scivolando sulle placide acque color can che fugge del Fiume Capitolino. Sulle sponde del canale si trova un po’ di tutto: dai ristorantini chic con giardinetto all’inglese, divanetti e palmine, a piccole chiatte-abitazione con balconcini fioriti e finestre colorate; sino ad arrivare a tentativi maldestri di arte moderna e surrealismo, tra draghe, catamarani spaziali e barche a vela super accessoriate.

Ma noi usciamo nel campo di gara a petto in fuori e sguardo fiero, come due veterani della pesca a traina. Spavaldi, nel vento e nella salsedine. Esche in acqua, cinque nodi rituali e via… otto ore serrate sotto il sole settembrino, su un mare che è uno specchio.

Cosa abbiamo tirato in barca però non ve lo diciamo. È il segreto del vero pescatore. 😉


Tornando alla Fujicolor Superia 100… adoro questa pellicola. Si apprezzano subito la morbidezza dei contrasti, quella delicata tonalità ambrata sulle alte luci e un meraviglioso modo di risolvere le basse luci, soprattutto sui verdi, inserendo una tonalità leggermente metallica, di una bellezza inaudita che ricorda le stampe su cibachrome. Il tutto con questa risposta al colore delicatamente desaturata che la rende ideale per reportage giornalistico e ritratto..

Come riportato infatti nel sito di riferimento FujiXWeekly.com:

Fujicolor Superia 100 was a daylight-balanced color negative film produced by Fujifilm between 1998 and 2009. It replaced Fujicolor Super G Plus 100, which, honestly, didn’t look all that much different. Superia 100 had improved grain, sharpness, and more accurate color under florescent light; under normal conditions, and without a very close inspection, the two films looked nearly identical. Superia 100 was a “consumer” film that was widely found in drug and convenient stores. It was regularly used for family snapshots, but was also popular among photojournalists, as well as portrait and wedding photographers. Superia 100 was marketed as a “general use” low-ISO color film. Like the film, this Fujicolor Superia 100 Film Simulation Recipe could serve as a general-use option.

Quello che segue è un brevissimo reportage, senza pretesa alcuna, di una giornata divertente e bellissima.

Fiumicino, Fotografia, Fujifilm, Lampuga, Lazio, mare, Pesca, Superia 100
Articolo precedente
Genazzano
Articolo successivo
Arcieri ad Orte

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.