Non posso dire di essere il maestro della street photography. Mi ha sempre imbarazzato mettermi lì a immortalare persone qualunque… che poi dovrebbe essere il contrario… ma tant’è, forse la paura di essere rincorso e selvaggiamente picchiato da signore con la borsetta o da qualche energumeno peloso inferocito mi hanno sempre fatto desistere.
Da quando ho in mano la X-T5 questa cosa è radicalmente mutata. Saranno le dimensioni contenute della macchina, o il suo stile vintage che ti fa sentire un gran reporter di viaggio; sta di fatto che adesso ho improvvisamente necessità di provare la street, con quali risultati non lo so, giudicherete voi con assoluta severità…
Rodi è stato un campo di gara perfetto. Ci sono scene e condizioni sublimi praticamente ad ogni angolo di strada: tra i locali variopinti della Néa Agorà, tra i fornitissimi negozietti di articoli in ceramica e in pelle e tra le mura dei monumentali palazzi antichi. Si potrebbe dedicare una intera giornata a questo tipo di scatti, con una esperienza immersiva e soddisfacente; io ho spizzicato qua e là, nella linea temporale serratissima che ci eravamo imposti per poter godere appieno delle bellezze di questa meravigliosa città.






































