We’re here because we’re here: an inspiration book

Ho avuto il piacere di partecipare, in veste di fotografo non ufficiale, al matrimonio di una coppia di miei cari amici. Mi era stata conferita completa libertà di movimento, pertanto ho potuto curiosare con l’obiettivo nelle molte ed interessanti occasioni che si sono presentate. Rientrato a studio, il giorno seguente, ho avuto il mio bel da fare, per visionare, organizzare e quindi scegliere un gruppo ridotto di scatti fra i quasi 400 che avevo realizzato.Avevo già deciso preventivamente di lavorare in bianco/nero ed avevo più o meno in mente ciò che sarebbe stato il prodotto finito, ma non conoscevo ancora il taglio che avrei voluto dargli, nè la sequenza delle immagini, che avrebbe comunque dovuto seguire un filo logico preciso.
Poi, come spesso accade nei lavori di ispirazione, la soluzione è arrivata per caso, come una sorta di deus ex machina. Mi è stato sottoposto, nell’ambito del mensile di cultura musicale per cui collaboro, l’ascolto e la successiva recensione di un lavoro degli Anathema, intitolato We’re Here Because We’re Here; ho trovato il disco bellissimo, ricco di contenuti musicali e testuali affascinanti, che si incrociavano e si fondevano a meraviglia con le sensazioni che avevo avuto osservando le foto scattate. Ho pertanto quasi unito ideologicamente i due ambiti, musicale e fotografico in un libro di 64 pagine, che ho poi mandato in stampa tramite un interessante servizio online di stampa professionale; si tratta del team di BLURB (www.blurb.com), che ha realizzato un prodotto finito di gran qualità: copertina rigida a bordi rovesciati, stampa interna su carta premium semilucida da 130 gr ed un’ottima e robusta rilegatura. Il prodotto mi è stato consegnato direttamente a studio, tramite spedizione aerea, circa dieci giorni dopo l’ordine.
Ringrazio Pietro ed Elena per avermi regalato questa meravigliosa occasione e per avermi fatto vivere una giornata speciale.

Il libro completo è visionabile, in formato pdf, ai seguenti links:

Copertina (700 kb)

Interno (8.4 Mb)

,
Articolo precedente
Alejandro Gómez de Tuddo
Articolo successivo
Corso di montaggio video

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu