LAYOUT E IMPAGINAZIONE

60 nuovi
luoghi segreti
a due passi
da Roma

Volume I + Volume II
[ Guide ambientali escursionistiche ]

Per trovare la giusta mescola di trekking, esplorazione, avventura, emozione e mistero, non occorre rivolgersi a costosi pacchetti-viaggio in mete esotiche e blasonate, distanti migliaia di chilometri. Basta acquistare, per un pugno di euro, la nuova collezione di sessanta (e dico sessanta) nuovi luoghi segreti compilata da Luigi Plos e distribuita in questi due nuovi volumi, curatissimi nel design e ricchi di straordinarie immagini, scattate da fotografi che da alcuni anni hanno iniziato a seguire le orme dell’autore portando seco costose reflex. I risultati sono ben evidenti e visibili, sparsi tra le descrizioni dei 60 capitoli e presentati in pompa magna nei due inserti fotografici centrali, che danno quel tocco di lustro in più al progetto.

Certo, tutti questi luoghi sono a due passi da Roma, pertanto chi risiede a Piumazzo Pelago dovrà giocoforza rinunziare alle imprese, o imbarcarsi per il viaggio verso la Capitale. O forse un giorno un Luigi parallelo, nato altrove in Italia, scriverà di 60 nuovi luoghi segreti a due passi da…

I due nuovi volumi seguono la pubblicazione delle tre guide edite negli scorsi anni e raccolte in un comodo cofanetto. Per questo progetto grafico io e Luigi Plos abbiamo lavorato a stretto contatto, raccogliendo l’esperienza maturata nei lavori precedenti e mettendo a fattor comune i preziosi suggerimenti degli escursionisti che si sono cimentati nelle imprese. Ci siamo orientati verso un taglio grafico più serioso e meno sbarazzino di quello che avevamo dato alle edizioni precedenti, per rendere il tutto più leggibile e per il fatto che a parlare sono le splendide fotografie contenute all’interno. Abbiamo anche cambiato carta, che ora ha una consistenza più robusta e rende i due volumi belli cicciotti e piacevoli da sfogliare.

La stampa è di qualità allineata al design del prodotto, eseguita a Civitavecchia presso Etruria Grafica. Rilegatura in filo refe per evitare i fastidiosi sdorsamenti dovuti all’uso.

Le due nuove guide verranno presentate domani (sabato 16 novembre) a Formello, luogo di inizio per l’autore di molte delle avventure e in seguito in alcune famose librerie e noti punti vendita di abbigliamento di montagna a Roma.

Menu